Chiama
Prenota una visita →

Vedi anche:
Endocrinologia per la donna
Microchirurgia avanzata senza dolore

La visita urologica femminile è uno strumento importante per identificare possibili disturbi dell’apparato genito-urinario. Tali disturbi sono in realtà molto frequenti e di solito sono a decorso cronico. Si tratta di malattie della vescica, di cistiti, di polipi vescicali (piccole formazioni all’interno della vescica), incontinenza urinaria, e non di rado calcolosi vescicale con frequenti calcoli di ossalato o di fosfato ammonico-magnesiaco.

Nelle cistiti croniche abbiamo frequentemente bruciore e indolenzimento, talvolta uno stato infiammatorio e febbrile. Per la calcolosi la forma peggiore sono i calcoli di ossalato, che sono duri come il marmo, e presentano spigolature che sono la causa più frequente del dolore, che talvolta inizia durante la migrazione del calcolo attraverso l’uretere, dove può provocare lesioni emorragiche.

I disturbi cronici delle vie urinarie sono la disuria (disturbi minzionali con perdite), oppure la enuresi (perdita di urina spontanea nelle ore notturne). Questa ultima patologia di solito è di origine neurogena, o legata ad una schisi (solco o spaccatura) delle ultime vertebre lombo-sacrali.

Molte forme batteriche delle vie urinarie spesso possono anche raggiungere la vagina e la vulva, e possono determinare ulteriori complicanze a carico dell’apparato genitale. Oggi esistono terapie mirate di ultima generazione, esclusive ad azione elettiva per le vie urinarie, che in breve tempo possono sconfiggere definitivamente le forme croniche di incontinenza urinaria femminile. Se ogni malattia delle vie urinarie non viene ben curata, può dare gravi complicanze ai reni e generare delle nefropatologie talvolta anche gravi.

La presenza molto frequente di cistiti può insorgere anche in seguito a rapporti sessuali traumatici. Il perdurare di rapporti vigorosi può infatti determinare patologie croniche della vescica e del collo vescicale.

Un ultimo accenno alla chirurgia semplificata delle fistole anali e perianali, molto diffuse tra le donne.

Tali fistole possono essere cieca esterna o cieca interna, quando il tragitto fistoloso è aperto da un solo lato, oppure con tragitto fistoloso aperto da entrambe le estremità. I processi infiammatori e le complicanze infettive, infiammatorie, o gli ascessi perianali dovuti alla flora batterica locale sono frequentissimi, e possono essere causa di seri problemi, ove si impone un trattamento urgente.

La nostra chirurgia innovativa viene attuata con tecniche mini-invasive, evitando i danni dell’intervento tradizionale ancora largamente utilizzato, che era da ritenersi veramente molto doloroso e traumatizzante per gli esiti cicatriziali

A cura del direttore sanitario del Centro Medico Eudermico Italiano

Indice di riferimento delle patologie trattate:
Bruciori vescicali, Calcolosi vescicale, Cistiti, Cistiti traumatiche, Dismenorrea (dolori mestruali), Disuria, Ematuria, Enuresi, Incontinenza urinaria

Centro Medico Andrologico Anér

Le nostre sedi