Prenota una visita →
Istituto Medico Storico Di Eccellenza - Brevettato
Diamo un messaggio di benvenuto al Centro Medico Eudermico Italiano a tutte le persone che si rivolgono alle nostre sedi, iniziando un cammino verso l'eccellenza

Vedi anche:
Infertilità maschile: il VARICOCELE
Orchite (ingrossamento testicolare)

La seminologia è la scienza medica che si occupa delle patologie legate alla linea seminale e attinenti alla sterilità e alle infertilità maschile.

Cause frequenti delle alterazioni spermatiche sono da attribuire alla dilatazione del plesso pampiniforme del testicolo (nel 90% dei casi a sinistra), comunemente detto varicocele, a procssi infiammatori testicolari, orchiti pregresse (parotite epidemica), e poi ancora ondizioni ereditarie legate ai cromosomi.

Tavolta la patologia riguarda l'intero volume del liquido seminale che, ove fosse inferiore a 2cc, il soggetto è da considersi sterile.

Altre volte si tratta di arresto della maturazione degli spermatozoii, essendoci un blocco citoproduttivo.
Di solito gli spermatozoii maturano e da spermatogoni passano allo stadio successivo di spermatocito 1, poi spermatocito 2, poi prospermatide, spermatide e infine spermatozoo adulto.

Una scarsa produzione di spermatozoi viene indicata come "oligospermia". Invece una scarsa motilità degli spermatozoi viene indicata come "astenospermia". Alterazioni morfologiche degli spermatozoii (senza testa, senza coda o testa a palla) vengono denominati "teratospermie".

Si intende invece per "azoospermia" o "sindrome di Del Castiglio" la aplasia germinale totale o la assenza totale di elementi corpuscolati del volume del liquido spermatico.

Il Centro Medico Eudermico Italiano si occupa da decenni, con i propri specialisti andrologi ed endocrinologi, della cura delle alterazioni patologiche spermatiche e quindi della infertilità e sterilità maschili.
Il centro si occupa altresì delle patologie della coppia che presenta uno stato di infertilità per le cause più svariate.



Centro Medico Eudermico Italiano

Le nostre sedi