Prenota una visita →
Istituto Medico Storico Di Eccellenza - Brevettato
Diamo un messaggio di benvenuto al Centro Medico Eudermico Italiano a tutte le persone che si rivolgono alle nostre sedi, iniziando un cammino verso l'eccellenza

Chirurgia andrologica - Cisti dell'epididimo e cisti scrotali e testicolari

Vedi anche:
Pene curvo, condilomi, frenulo: tre casi di chirurgia andrologica
Chirurgia uretrale e del meato urinario
Infertilità maschile: il VARICOCELE

Sono frequenti come reperto le cisti epididimali, che di solito sono localizzate sulla testa dell’epididimo collettore dello sperma. In questi casi possono coesistere anche altre cisti nella struttura epididimale, che turbano il meccanismo funzionale dell’organo dando luogo a frequenti dolori testicolari e a processi infiammatori dell’epididimo.

Quando è presente insieme alle cisti (fare sempre la diagnosi differenziale, poiché talvolta si tratta di neoformazioni peggiori o di natura da determinare) un processo infiammatorio di natura acuta o subacuta è frequente una sindrome dolorosa che dal polo inferiore del testicolo si irradia verso la faccia interna della coscia corrispondente.

D’altronde in questi casi è ostacolato il normale deflusso del liquido spermatico, che stenta a uscire dall’epididimo e ristagnando perde la componente liquida e diventa molto denso, peggiorando la situazione funzionale.

In questi casi non bastano solo le cure mediche per arrestare il processo flogistico, ma diventa necessario ricorrere ad un intervento di asportazione chirurgica delle cisti. Altre volte ci troviamo in presenza di una o più cisti scrotali che possono dare altre complicanze e fastidi, oltre, si intende, al forte fastidio estetico del soggetto portatore.

Anche in questi casi con le tecnologie avanzate praticate presso il Centro Medico Eudermico Italiano, il problema viene facilmente risolto senza reliquati né recidive, e con esiti soddisfacenti.




Centro Medico Eudermico Italiano

Le nostre sedi