Prenota una visita →
Istituto Medico Storico Di Eccellenza - Brevettato
Diamo un messaggio di benvenuto al Centro Medico Eudermico Italiano a tutte le persone che si rivolgono alle nostre sedi, iniziando un cammino verso l'eccellenza

Infertilità maschile: il VARICOCELE

Vedi anche:
La chirurgia andrologica: tecniche avanzate per interventi mininvasivi, senza dolore e senza suture
Pene curvo, condilomi, frenulo: tre casi di chirurgia andrologica
Seminologia e sterilità maschile

Si intende per varicocele una estasia o dilatazione venosa del plesso delle vene pampiniformi del testicolo.
Detta patologia si ripercuote notevolmente sulla linea seminale dei soggetti maschili determinando con le conseguenti turbe circolatorie un abbassamento dei parametri di fertilità dei soggetti maschili.
Si possono verificare quindi casi di oligospermia, di astenospermia, teratospermia o casi gravi di azoospermia, ove non si riscontrano elementi della linea seminale maschile, spermatogoni, spermativi, prosperativi e spermatozoi adulti. Il varicocele può essere più frequentemente diffuso al testicolo sinistro.
Esistono vari gradi di varicocele. Nei casi più gravi le vene si palpano come la corona del Rosario.
Ci sono soggetti portatori di varicocene anche bilaterale, mentre il varicocele del testicolo destro soltanto è meno frequente.
I portatori di varicocele di solito hanno una componente ereditaria varicosa.
In Europa e soprattutto in Italia la malattia è molto diffusa con le conseguenze che si possono immaginare per le forti ripercussioni sull'indice di fertilità maschile.
Il varicocele è passibile di terapia chirurgica, ma non è detto che l'intervento operatorio possa portare a miglioramenti certi e tassativi della linea seminale.
Piuttosto prima di rischiare un intervento che talvolta potrebbe peggiorare le condizioni di fertilità è meglio accertarsi dell'indice di houlding e Page. Ove l'indice fosse discreto, non conviene rischiare un intervento che talvolta per eventuali complicanze potrebbe peggiorare la situazione.
Nuove terapie oggi vengono praticate mediante particolari flebotonici cercando così in alcuni casi di migliorare la situazione soltanto con terapie mediche e curando contestualmente le non favorevoli condizioni della linea spermatica.

In poche parole abbiamo voluto sintetizzare le conoscenze essenziali sugli studi attuali e sulle problematiche di una patologia oggi tanto diffusa come quella del varicocele.

Per ulteriori informazioni potete consultare gli specialisti del Centro Medico Eudermico Italiano che sono a vostra disposizione presso le sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.



Centro Medico Eudermico Italiano

Le nostre sedi